E' difficile e meraviglioso vivere in questa città

mercoledì 27 ottobre 2010

Gianicolo, blitz di “My Trastevere”:bendate le statue contro tagli alla cultura

(Il Messaggero)                
ROMA (27 ottobre) - «Ore 7.30 del mattino. Il sole sorge sulla capitale ma c'è qualcuno che non può godersi le prime luci dell'alba. Sono i circa 80 busti del Gianicolo e le statue di Trilussa e di Giuseppe Gioachino Belli a Trastevere, bendati in un blitz di protesta. I primi testimoni involontari dell'iniziativa, alcuni appassionati di jogging mattutino. Presi dalla curiosità, gli spettatori hanno passato in rassegna i busti bendati studiando il messaggio lasciato al collo dei patrioti: una poesia dai versi ironici attribuita provocatoriamente al Trilussa a denuncia di una cultura scomparsa. Una sorta di petizione moderna». Così una nota di My Trastevere, il gruppo organizzatore del blitz.
«Sulla statua del poeta romano per eccellenza è riposto il messaggio originale dell'iniziativa, ripreso e commentato anche dal Belli sulla sua statua - prosegue il comunicato - Sono in molti a credere che si tratti di una protesta a seguito dei tagli che la cultura ha subito nell'ultimo anno coinvolgendo, oltre all'università e alla scuola, anche musica, cinema, teatro e centinaia di enti italiani. Per altri, invece, l'attack non è di matrice politica ma rispecchia l'esigenza di una denuncia sociale: gente intorno che strilla e fa bordello. L'argomenti? Sò er carcio e er Grande Fratello, guardo e penso: che fine ha fatto 'a curtura?' si legge, infatti, sul messaggio».
«Sulle bende nere che coprono i volti delle statue, la firma "My Trastevere", che da settimane circola per le strade della capitale legandosi ad attività sul territorio volte a riportare la cultura tra la gente - continua il comunicato - Prima la musica, due settimane fa a Piazza Trilussa, con l'incursione serale di una band che ha regalato un concerto alla folla presente ma lasciato un alone di mistero sull'iniziativa. Ora la protesta, e una prima bozza di manifesto culturale prende forma».

Nessun commento:

Posta un commento